carta-dei-servizi

PREMESSA

La “Carta della Qualità dei Servizi” rappresenta un patto fra t.я.i. Consulenze Energetiche e il consumatore finale, con la quale l’Azienda si impegna a garantire ai propri clienti precisi livelli di qualità del servizio.

Si tratta del punto di arrivo di un percorso avviato fin dagli inizi, fatto di ascolto dei clienti, collaborazione e confronto assiduo con i soggetti con cui l’Azienda si lega che sono enunciati nel “Codice Etico”. L’obiettivo di miglioramento continuo dei servizi forniti da t.я.i. Consulenze Energetiche passa anche naturalmente attraverso il costante affinamento dei processi interni e ancora prima si fonda sull’individuazione delle aree di miglioramento e di innovazione nella relazione con il cliente.

La Carta illustra quindi un “percorso di qualità” mediante il quale t.я.i. Consulenze Energetiche si sintonizza sulle aspettative del Cliente in termini di qualità del servizio fornito; stabilisce e formalizza gli standard qualitativi minimi sotto ai quali si impegna a non scendere; si dota di una serie di indicatori per poter quantificare, misurare e comunicare la qualità del servizio; si impegna appunto al miglioramento continuo degli standard. Non è tutto: rappresenta anche un “esercizio di trasparenza”. Attraverso la Carta infatti t.я.i. Consulenze Energetiche comunica apertamente ai Clienti i propri obiettivi in termini di servizi offerti, indica quali tra questi sono stati raggiunti e in che misura, spiega quali verifiche sono state condotte e qual’è il proprio impegno per migliorare in futuro le proprie prestazioni.

Questa pagina passa in rassegna i diversi momenti della relazione fra t.я.i. Consulenze Energetiche e il Cliente (la Customer Experience), con informazioni – ad esempio – sulla offerta commerciale, sul contratto di vendita successivo, la fatturazione, i pagamenti e i rimborsi, le modifiche contrattuali, i canali di comunicazione con l’azienda. La “Carta della Qualità dei Servizi” si ispira ai principi dell’eguaglianza, dell’imparzialità, della continuità, del diritto di scelta, della partecipazione, dell’efficienza e dell’efficacia ed è soggetta a revisione almeno annuale. Per monitorare i risultati raggiunti rispetto agli impegni assunti nella Carta e individuare aree di miglioramento e nuovi indicatori di qualità da inserire nella stessa, è stato istituito un “Responsabile della Carta della Qualità dei Servizi” che ha la funzione direttiva di tutelare il cliente con t.я.i. Consulenze Energetiche. Tale figura, che attualmente coincide con il “Legale Rappresentante” dell Società, per adempiere ai suoi compiti, ha accesso in maniera incondizionata su tutte le attività aziendali con poteri di natura dirigenziale.

Chi siamo, i nostri obiettivi

t.я.i. Consulenze Energetiche offre consulenza specializzata nel campo “Energie Rinnovabili”, “Information Technology”, “Risparmio Energetico”. La nostra è una storia recente, ma densa di contenuti. Nasciamo nel 2015 con l’obiettivo di creare una sinergia di competenze professionali nel settore Energetico e di Information Technology. L’esperienza precedente maturata sul campo e la visione globale del nostro gruppo di specialisti, ci ha resi una realtà agile ed efficiente, in grado di raggiungere notevoli risultati riscontrabili nelle numerose attività svolte dai professionisti a noi legati su tutto il territorio nazionale. Il prossimo futuro ci vede impegnati a proseguire nell’intento di contribuire al passaggio dall’attuale modello economico-produttivo altamente energetico che caratterizza i nostri tempi, ad uno eco-sostenibile che consenta a qualunque consumatore di energia di esserne nel contempo anche produttore. La ricerca di soluzioni innovative e l’attenzione per l’ambiente sono le basi del nostro lavoro. Le direttive del Protocollo di Kyoto per la riduzione delle emissioni inquinanti responsabili del riscaldamento globale, sono le nostre linee guida poiché crediamo in uno sviluppo tecnologico al servizio della sostenibilità ambientale perseguibile non solo attraverso l’utilizzo di risorse naturali per la creazione di energia, ma anche tramite l’uso razionale della risorsa energetica. Il nostro impegno nella ricerca di nuove tecnologie è quindi anche finalizzato al miglior utilizzo dell’energia sia per riscaldare/raffrescare, che per illuminare, che per la tutela della salute umana. Le nostre attività si concentrano sulla creazione di impianti tecnologici civili ed industriali e sullo sviluppo di soluzioni volte all’efficienza energetica attraverso fonti alternative e rinnovabili. Le elevate professionalità tecniche interne e la collaborazione con partnership esterne qualificate, ci consentono di proporre soluzioni “chiavi in mano” competitive ed altamente innovative. I nostri risultati sono il frutto di una “Unione di Talenti” che ci permette di seguire il cliente come unico interlocutore responsabile in ogni aspetto di un progetto, la sua realizzazione e la sua garanzia nel tempo di efficacia.

Mission

Efficienza Energetica: Partiamo dall’analisi dettagliata dei consumi energetici, fino alla formulazione di proposte di interventi supportati da un piano di rientro economico finanziario e dall’individuazione di possibili fonti di finanziamento; la regola principale è che, a parità di regole comportamentali, si crea la riduzione dei costi energetici, e dal risparmio ottenuto si paga l’investimento eseguito.
Generazione Energetica: Realizziamo impianti di generazione energetica sia elettrica (fotovoltaico, eolico) che termica (pompe di calore, caldaie a biomassa, solare termico, geotermia), che congiunta (Cogenerazione, Trigenerazione).
Sostenibilità Energetica: Si promuovono soluzioni migliorando l’impatto ambientale in termini di inquinamento (minimo, controllato o nullo). Si tratta quindi di un approccio ampio che non riguarda solo la produzione energetica, ma anche il suo utilizzo, inserendosi pertanto in un’ottica complessiva di sviluppo sostenibile e di economia verde.

Il nostro Mercato

Oggi, per qualunque impresa, fare i conti con il costo dell’energia è inderogabile, ma il mercato delle energie rinnovabili è nuovo, ampio ed in così rapida evoluzione che risulta estremamente difficile per chiunque districarsi. Pertanto, come negli anno ’80, per muoversi nel sempre più complesso mondo dell’economia e della finanza, gli imprenditori si sono dovuti rivolgere sempre più a degli specialisti (commercialisti, consulenti finanziari); oggigiorno se si vogliono ottenere risultati importanti in termini di risparmio energetico, diventa indispensabile avvalersi della consulenza di un esperto.

t.я.i. Consulenze Energetiche copre questa lacuna, offrendo alle aziende ed alle famiglie la competenza ed il know-how necessari per fare la giusta scelta nei comportamenti e negli investimenti, valutando sempre al meglio il ritorno economico, evidenziandone i modi ed i tempi. La garanzia della nostra consulenza è data dal fatto che la nostra prestazione non è mai a priori, né mai a prescindere, ma è legata sempre al risultato ottenuto o ottenibile. In sostanza non è mai un costo per chi investe, ma è una condivisione del risparmio ottenuto.

La nostra Sede

La nostra sede sociale, è un open-space dove si coordina il coworking, cioè uno stile lavorativo che coinvolge la condivisione di un ambiente di lavoro e di risorse, tra professionisti che fanno lavori diversi con approccio collaborativo. Un modo nuovo di concepire il lavoro che sta portando con sé un vero e proprio cambiamento culturale, economico e sociale. Il metodo innovativo consta nel fatto che il cliente bisognoso di una consulenza/prestazione nel campo delle rinnovabili, nel campo del del risparmio energetico e nella gestione dell’efficienza energetica, trova nel brand “t.я.i.” con un colpo solo un team di prestatori d’opera, liberi professionisti ed imprese che per ogni singolo settore mettono a disposizione la loro esperienza specifica con tecnologia innovativa.

La nostra Consulenza in 5 Passi

Ogni cliente che si affida a noi percorre un itinerario di consulenza che prevede questi 5 passi

  1. t.я.i. Consulenze Energetiche raccoglie a sue spese informazioni sullo stato energetico del cliente; questa funzione avviene da attività di interviste, sopralluoghi e dalla raccolta di documenti cartacei che possono interessare uno studio energetico (ad es. le bollette elettriche e del gas)
  2. t.я.i. Consulenze Energetiche propone, se conveniente, un cambio di fornitura luce/gas per arrivare subito a due obiettivi senza investimento:
    • risparmio economico del cliente attraverso una tariffazione più conveniente
    • inserimento gratuito del cliente in un portale energetico che congloba una community a cui la t.я.i. Consulenze Energetiche trasmette tutta una serie di servizi e vantaggi comuni, oltre alla trasmissione di qualsiasi consulenza energetica di cui il cliente può avere bisogno nel futuro
  3. t.я.i. Consulenze Energetiche offre gratuitamente “Audit Energetico di 1° Livello” sulla base dei dati raccolti fornendo come risultato le metodologie idonee all’abbattimento dei consumi energetici, non modificando le abitudini già consolidate ed irrinunciabili
  4. t.я.i. Consulenze Energetiche indica la strada per l’attività di investimento nel settore energetico coprendo con garanzia assicurativa contrattuale che il costo sostenuto sarà nel tempo sempre inferiore al risparmio energetico ottenuto
  5. t.я.i. Consulenze Energetiche fa in modo che, attraverso la sua consulenza, il cliente si pone come obiettivo finale l’uso dell’energia ad impatto “Zero”, e completerà la sua consulenza quando il cliente avrà raggiunto l’indipendenza energetica e si propone all’ambiente che lo circonda con il dovuto rispetto.

La formula “Chiavi in Mano”

Questa formula è per la t.я.i. Consulenze Energetiche valida sempre nel momento in cui non si vende un singolo prodotto ma si costruisce un opera. Ad esempio non si ha questa formula se si vende una lampadina LED, si ha questa formula se si abbina la sua installazione fisica nel lampadario. Ciò succede perché in questa formula la t.я.i. Consulenze Energetiche copre la funzione di unico referente nei confronti del Cliente. Un unico referente per tutto il progetto può garantire il miglior risultato nei seguenti termini:

  • tempi: le varie fasi di progetto verrebbero gestite da un unico soggetto che, in questo caso, potrà avere il massimo controllo
  • economici: in un progetto l’ottimizzazione delle risorse, dei tempi e la visione a 360° consentono, nella maggior parte dei casi, dei benefici economici non trascurabili
  • qualità del prodotto: la piena visione del progetto consente di interfacciare le singole unità e attività consentendo di armonizzarle; il risultato finale risulterà qualitativamente superiore.

t.я.i. Consulenze Energetiche, con il contratto “chiavi in mano”, si impegna nei confronti del cliente a fornire tutte le prestazioni necessarie perché l’opera sia ultimata, completa, funzionante e pronta per l’esercizio; successivamente si fa carico, a richiesta, anche della sua conservazione. I vantaggi sono:

  • prezzo fisso: il Cliente, stabiliti i criteri e le reali necessità, conosce subito il prezzo finale delle opere e quindi non avrà delle “sorprese” alla consegna
  • nessuna preoccupazione: il Cliente non dovrà occuparsi di nulla fino al momento della consegna dell’unità funzionante
  • garanzia di funzionamento: il Cliente accetterà l’unità nel momento in cui questa sarà operativa e risponderà ai requisiti concordati di contratto.

Audit di 1° Livello Gratuito

La t.я.i. Consulenze Energetiche offre senza alcun impegno ed onere da parte del beneficiario, il suo parere energetico sulla situazione di qualsiasi soggetto pubblico o privato che vuole anche solo capire se ha dei margini di miglioramento in merito al suo consumo di energia e calore, mantenendo comunque i suoi standard di gestione.

Questa attività, la t.я.i. Consulenze Energetiche la produce gratuitamente secondo le regole non catalogate del volontariato, essendo sicura che una aumento di cultura energetica a 360° nel nostro mondo, porta indiscutibilmente al miglioramento dell’impatto ambientale in cui viviamo, che è lo scopo primario per cui la società sta operando.

Attenzione al Cliente

Da sempre, efficienza energetica e attenzione alle reali domande del cliente sono state le linee guida della nostra strategia di crescita, che hanno fatto della t.я.i. Consulenze Energetiche un’azienda sensibile ai principi dello sviluppo sostenibile, convinta promotrice di una cultura che favorisca un uso corretto e consapevole delle risorse energetiche. Per i nostri servizi, abbiamo quindi deciso di privilegiare le soluzioni tecnologiche più efficienti e compatibili, e di utilizzare per il loro funzionamento il meglio della tecnologia che si conosca. La creazione al nostro interno di professionalità competenti e specializzate nella gestione della relazione con il Cliente ci ha permesso di capirne sempre meglio i bisogni, e di arrivare quindi a formulare soluzioni mirate per i clienti domestici e per le diverse categorie di clienti business, in particolare artigiani, imprenditori e piccole aziende del nostro territorio, unanimemente riconosciuti come l’asse portante dell’economia del Paese. Dalla nostra partenza, la cura della relazione con il Cliente è al centro di un lavoro impegnativo e continuo, che ha prodotto iniziative concrete lungo tutte le fasi dell’interazione, a partire dall’acquisizione e successiva attivazione della fornitura fino alla sua gestione operativa.

Privacy

t.я.i. Consulenze Energetiche si impegna a garantire la riservatezza dei dati personali dei propri clienti ai
sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 (c.d. “Codice Privacy”) e successive modifiche ed integrazione. I Clienti hanno diritto di essere preventivamente informati sulle modalità di trattamento dei propri dati personali con linguaggio semplice e comprensibile e di esprimere un consenso libero, differenziato e revocabile in relazione alle diverse possibilità di utilizzo dei dati anche da parte di terzi autorizzati. I Clienti possono in qualunque momento decidere di modificare i propri dati personali di base ed eventualmente facoltativi presenti negli elenchi di t.я.i. Consulenze Energetiche mediante richiesta scritta da inviarsi ai recapiti comunicati in precedenza.

L’ Offerta Commerciale

La proposta commerciale rappresenta il primo contatto con i nostri potenziali Clienti. Per questo motivo siamo convinti che la sua generazione rappresenti un momento cruciale e particolarmente delicato, per impostare subito un rapporto trasparente e onesto con la nostra clientela. Abbiamo, quindi, deciso di impegnarci per garantire ai nostri Clienti la massima chiarezza, correttezza e semplicità nella creazione e nella presentazione delle nostre offerte. Dal punto di vista formale, la nostra offerta commerciale può essere:

  • Di nostra intestazione: ciò significa che il contenuto della offerta commerciale è da noi garantita nei confronti del Cliente (nel gergo comune è “farina del nostro sacco”); la sua consistenza, la sua fattibilità, la sua realizzazione ed il controllo post esecuzione, sono da noi eseguite in prima persona attraverso aziende e/o professionisti di settore legati a noi da un vincolo di associazione giuridica (ATI); in questo caso il Cliente è sempre tutelato da polizza assicurativa e garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”
  • Di intestazione del Fornitore del Prodotto/Servizio: ciò significa che l’offerta ha una doppia intestazione dove il Cliente, in maniera chiara, capisce che il contenuto della offerta commerciale è da noi garantita nei confronti del Cliente, ma la sua consistenza, la sua fattibilità, la sua realizzazione ed il controllo post esecuzione è eseguita da un Fornitore specifico che ha l’esclusiva del prodotto/servizio da erogare. Tale fornitore è legato alla t.я.i. Consulenze Energetiche da un vincolo di mandato commerciale particolare;  non esiste un rapporto giuridico di agenzia, bensì un rapporto di semplice diffusione del loro Prodotto/Servizio; la particolarità specifica innovativa (nel mercato difficilmente si trova) consiste nel fatto che:
    • il Fornitore investe sulla t.я.i. Consulenze Energetiche che lavora in esclusiva su un determinato territorio per la diffusione dei suoi prodotti/servizi in termini di formazione interna, di promozione di marketing tradizionale e digitale
    • il Fornitore esegue assistenza precontrattuale nel caso in cui un possibile Cliente lo richieda (sempre gratuitamente)
    • il Fornitore inserisce in ogni trattativa garanzie assicurative e clausole che tutelano il Cliente nella fase di progettazione, installazione e post vendita
    • il Fornitore delega alla t.я.i. Consulenze Energetiche in maniera ufficiale tutta la casistica di raccolta di problematiche e soluzioni al fine di semplificare tutti i processi di vendita e post vendita e dare così al Cliente la maniera di avere un interlocutore unico nei suoi diritti

Dal punto di vista etico, i nostri impegni che sottoscriviamo quotidianamente cercando anche di migliorarsi nel tempo, sono:

  • A tutela dei nostri Clienti abbiamo deciso di escludere sempre dalle “Condizioni Generali di Fornitura” clausole vessatorie di comune impiego nella contrattualistica di settore;
  • A tutela dei nostri Clienti abbiamo deciso che la stesura economica del preventivo avrà sempre chiaro il prezzo globale di spesa; la t.я.i. Consulenze Energetiche non comunicherà mai variazioni di prezzo positive o negative dopo la firma di un contratto e prima o durante la sua esecuzione
  • Un preventivo di spesa che riguarda un investimento avrà sempre l’indicazione dei risparmi energetici che si ottengono con la relativa copertura assicurativa di garanzia anche monetaria da noi certificata
  • Nelle attività di installazione di prodotti in acquisto con la formula “chiavi in mano”, nel preventivo di spesa viene indicato sempre l’elenco delle voci di spesa comprese e le voci non comprese da valutare, se indispensabile, in una seconda fase di gestione dell’offerta (ad esempio dopo un sopralluogo tecnico). In ogni caso, quello che non è menzionato, se riguarda un onere necessario per la realizzazione dell’opera, sarà sempre a carico della t.я.i. Consulenze Energetiche
  • Quando la trattativa commerciale riguarda la vendita di prodotti, nella offerta commerciale vengono sempre inseriti degli allegati documentali del prodotto (schede tecniche, depliant, manuali di corretta gestione e manutenzione)
  • Le condizione economiche generali della offerta commerciale hanno sempre un quadro di sintesi per soddisfare il colpo d’occhio, ed un quadro di dettaglio che illustra in modo chiaro e comprensibile le condizioni commerciali applicate, nella ottica di garantire al Cliente un quadro completo della proposta

La Stipula del Contratto

Il contatto con i nostri futuri Clienti nella fase di sottoscrizione di un nuovo contratto è un momento fondamentale per la costruzione di una relazione da subito improntata alla piena soddisfazione delle loro aspettative. E’ un momento per noi soprattutto umano che si vive in due (acquirente e venditore); per questo abbiamo deciso che la t.я.i. Consulenze Energetiche in questo momento è sempre presente in maniera diretta cercando di prestare la massima attenzione al rispetto di alcune regole cardine di approccio alla vendita, cercando di assicurare gentilezza, cortesia, trasparenza, chiarezza, professionalità e competenza. In questa fase, oltre all’atto formale di firma, la nostra preoccupazione è rivolta:

  • alla percezione positiva che il Cliente conosca pienamente i benefici che avrà dalla sottoscrizione del contratto
  • alla verifica che il Cliente sia nelle condizioni di conoscere le persone a cui può rivolgersi in qualsiasi momento per la verifica dello stato di avanzamento dei lavori

Il Diritto di Ripensamento

A maggiore tutela dei diritti dei nostri Clienti, abbiamo volontariamente introdotto alcune ulteriori precauzioni, non imposte dalla normativa di settore attualmente vigente e volte a porre il nostro Cliente nella condizione più agevole per l’esercizio del proprio diritto di ripensamento in relazione al contratto sottoscritto, ovvero concediamo ai nostri Clienti modalità di comunicazione del diritto di ripensamento semplificate rispetto a quanto prescritto dalla legge, ammettendo una semplice comunicazione scritta inviata a mezzo fax e non necessariamente tramite raccomandata A/R.

La Fatturazione

La t.я.i. Consulenze Energetiche riconosce l’esigenza di eseguire la fatturazione al momento della transazione finanziaria in atto fra la società ed il Cliente. Per l’esattezza, si esegue la fatturazione solo dopo l’avvenuto pagamento. Ciò è reso possibile dal fatto che il livello di tutela a favore del Cliente è molto alto in quanto:

  • la t.я.i. Consulenze Energetiche riceve per etica solo pagamenti tracciati digitalmente (bonifici, carte di credito, metodi digitali come Paypal
  • la t.я.i. Consulenze Energetiche si avvale di un unico conto corrente bancario stipulato con lo sportello bancario attiguo alla sede legale
  • la t.я.i. Consulenze Energetiche propone in ogni vendita di un prodotto o di un servizio la clausola “Soddisfatti o Rimborsati”

La t.я.i. Consulenze Energetiche non produce mai il documento “Fattura Accompagnatoria Merci” in quanto la consegna del bene non è mai a carico della società. In caso di vendita di un prodotto il Cliente lo ritira nella sede legale della società, oppure il prodotto viene spedito dai corrieri convenzionati con la logica del contrassegno.

Il Pagamento

Il Cliente può subire i termini di pagamento per l’acquisto di un prodotto o di un servizio:

  • dalla t.я.i. Consulenze Energetiche direttamente
  • dal fornitore del prodotto o del servizio
  • da entrambi i soggetti, salvo che si tratti esclusivamente di una fornitura con la formula “chiavi in mano”

Per quanto riguarda la t.я.i. Consulenze Energetiche, il prodotto o il servizio erogato non deve eticamente produrre contenzioso fra le parti in quanto la società non spende per attività di recupero del suo credito; questa posizione avvantaggia il cliente in due modi:

  • le prestazioni di consulenza della t.я.i. Consulenze Energetiche sono prive di addebiti per costi amministrativi e di gestione
  • la t.я.i. Consulenze Energetiche, ricorrendo sempre alle polizze assicurative di garanzia, riconosce sempre al Cliente uno sconto pagamento

Contatti

La t.я.i. Consulenze Energetiche, nelle persone che la compongono, è sempre disponibile per tutti i soggetti descritti nel “Codice Etico”. In particolare:

  • I soggetti con cui la t.я.i. Consulenze Energetiche ha già intrapreso delle relazioni di vario tipo, hanno già identificato i loro referenti e possono usare perché informati le credenziali personali
  • Ogni volta che la t.я.i. Consulenze Energetiche esegue attività promozionali pubbliche di prodotti e/o servizi che sono vendibili, il consumatore finale ha sempre per etica la possibilità di conoscere da subito il referente tecnico e/o commerciale, con la possibilità aggiuntiva di contattarlo in tempo reale
  • Nello stato di avanzamento lavori di una commessa realizzata con la formula “chiavi in mano”, il Cliente conosce oltre che il referente generale, anche la persona o la struttura delegata alla realizzazione globale e/o parziale dell’ opera.

In generale i riferimenti della t.я.i. Consulenze Energetiche sono:

  • Telefono Ufficio: 075/9977481
  • FAX: 075/9977481
  • E_Mail: tristudioperugia@gmail.com
  • PEC: triconsulenze@pec.it
  • Legale Rappresentante: Passerini Mauro – 3286507521
  • Responsabile Tecnico: Parasecoli Marcello – 3349844808

t.я.i. Consulenze Energetiche - Partita IVA 03670850548 - REA PG 305937