fbpx

Ufficio a LED

ufficio-panel-ledIn passato, l’illuminazione degli uffici era basata sull’esigenza di fornire un livello uniforme di illuminazione. Oggi, però, si è sempre più consapevoli che, potendo disporre di un’illuminazione più bilanciata e adatta a ciascun tipo di attività, si può raggiungere un grandissimo miglioramento dell’efficienza.

I riflessi sugli schermi dei computer, nel lungo periodo, provocano affaticamento e, col diminuire della concentrazione, diminuisce anche l’efficienza. Le soluzioni di illuminazione a LED non solo offrono flessibilità e adattabilità – consentendo, per esempio, di rispecchiare le ore della giornata e far sentire così più a proprio agio le persone, stimolando le loro prestazioni – ma permettono anche notevoli risparmi dei costi energetici e di manutenzione.

La Normativa

L’illuminazione di un ufficio è disciplinata dalla normativa europea EN 12464-1, dedicata appunto alla illuminazione riguardante i luoghi di lavoro. In questa norma vengono definiti diversi aspetti riguardanti l’illuminazione in ufficio, come ad esempio la distribuzione delle luminanze, l’uniformità, la direzione della luce, il controllo della luce naturale, l’indice di resa cromaticail livello di luminosità dei videoterminali.

Vantaggi

Scegliere le lampade led per l’illuminazione di un ufficio assicura molteplici vantaggi, a cominciare dal semplice aspetto qualitativo e/o dall’indicazione di marketing di essere in linea con i tempi.

Per quanto riguarda il risparmio, la considerazione principale è che il rapporto lm/w delle lampade led, anche noto come efficienza luminosa, è più che doppio rispetto alle lampade fluorescenti tradizionali. Scegliere l’illuminazione led per un ufficio significa quindi risparmiare, senza nessun dubbio, i consumi energetici a parità di condizioni, in quanto le moderne lampade hanno un indice di assorbimento molto più basso rispetto ai modelli più obsoleti, e lo stesso si può dire per quanto riguarda la loro durata del ciclo di vita.

I vantaggi legati alla scelta del led per l’illuminazione dell’ufficio, dunque, sono soprattutto di natura economica, e ciò non può certamente lasciare indifferenti le aziende che allestiscono o rimodernano le loro sedi.

Consigli Utili

L’arredamento in ufficio è fondamentale per creare un’atmosfera serena e professionale. Per questo l’illuminazione sul luogo di lavoro non può che essere estremamente ben pianificata, perché sia al tempo stesso funzionale e comoda. Il primo consiglio è quello di trarre vantaggio dalla luce naturale, posizionando le scrivanie vicino alle finestre. È opportuno comunque evitare la luce diretta sugli schermi, dal momento che il riflesso da essa generato risulta particolarmente fastidioso per un lavoro al videoterminale (posizionare il piano di lavoro perpendicolarmente alla fonte luminosa, avendo quindi le finestre a sinistra o a destra rispetto alla scrivania). Il secondo consiglio è quello di predisporre due tipologie di illuminazione a LED:

  1. La luce d’atmosfera: si consiglia di installare sul soffitto delle plafoniere o dei faretti da contro-soffitto che coprano omogeneamente l’intero ambiente, evitando le zone d’ombra.
  2. La luce mirata: per illuminare la singola postazione di lavoro, si dovrebbe optare per una lampada da scrivania o per un pannello a sospensione, che essendo più basso rispetto al soffitto, può concentrare la luminosità su una porzione di spazio minore e mirata.

Il terzo consiglio è quello che è preferibile una temperatura colore neutra poiché permette una maggiore nitidezza sugli oggetti illuminati e questo può rivelarsi determinate durante il lavoro. D’altra parte si può adottare la luce calda per altri ambienti annessi come i bagni o la sala relax, dove è auspicabile un’atmosfera più accogliente e distesa.

L’ultimo consiglio per un sistema di illuminazione perfetto è l’installazione di un sensore di movimento che attivi la luce al passaggio in quegli ambienti dove non è necessaria una luce constante, come corridoi o stanze di servizio, per ottimizzare anche i consumi energetici.

Campane a LED

La serie Polaris.. Questa serie di campane industriali è particolarmente  adatta per gli utenti che non vogliono risparmiare senza abbandonare ...
Leggi Tutto

Faretti a LED

La serie Ares D.. Questa serie ha normalmente un'illuminazione professionale per il settore Retail, con messa in opera rapida, in ...
Leggi Tutto

Lampade Industriali a LED

La serie Corn H0.. Questa serie rappresenta uno dei migliori compromessi attualmente disponibili sul mercato per la sostituzione indolore delle lampade ...
Leggi Tutto

Pannelli a LED

La serie Electra.. Pannello LED ad alta efficienza, per montaggio in moduli 600 x 600 da incasso con struttura metallica ...
Leggi Tutto

Plafoniere a LED

La serie Emilia.. L’efficienza di un impianto varia nel tempo in relazione alla riduzione del flusso luminoso emesso dalle sorgenti, ...
Leggi Tutto

Proiettori a LED

La serie Matrix H0.. Gamma di proiettori da esterno (floodlight), grado di protezione IP65 e driver Esterno IP66 con Sorgente ...
Leggi Tutto

Riflettori da Incasso a LED

La serie Altair Top.. Questa serie vanta una illuminotecnica piacevole, che ne fa un autentico riferimento nel panorama degli apparecchi ...
Leggi Tutto

Tubi a LED

La serie Tabit.. La serie propone 4 categorie diverse di emissione ( ) in modo che sia più facile scegliere ...
Leggi Tutto